Autorizzazione Aeo

L’AEO – Operatore Economico Autorizzato, è una autorizzazione rilasciata dalla autorità doganali. 

La si può considerare come una sorta di certificazione di affidabilità rilasciata non da un ente terzo certificatore, ma direttamente dall’Agenzia delle Dogane; essa si fonda dunque sull’idea di partenariato fra dogane e imprese.

La relazione tra dogane ed operatori economici deve sempre essere fondata sui principi di reciproca trasparenza, correttezza, equità e responsabilità. La concessione dell’AEO certifica che effettivamente questi sono i cardini sui quali si fonda il rapporto tra la dogana ed il soggetto che ha ottenuto l’autorizzazione AEO. 

Le dogane si aspettano che l’AEO agisca in conformità con la normativa doganale e informi le autorità doganali in merito a qualsiasi difficoltà incontrata nel conformarsi alla legislazione. Le dogane, per parte loro, devono fornire supporto in questo senso, assumendo anche un ruolo di consulenza in favore delle imprese. 

Il programma AEO è aperto a tutti gli operatori economici coinvolti nella catena logistica internazionale, comprese le piccole e medie imprese.

 

Lo status di operatore economico autorizzato consta di diversi tipi di autorizzazioni: 

  1. AEO nel settore della semplificazione doganale (AEOC);
  2. AEO nel settore della sicurezza (AEOS);
  3. Una combinazione di queste due (AEOF).  

 

Ciascun tipo di autorizzazione offre diversi tipi di benefici.

Lo status di AEO è riconosciuto dalle autorità doganali di tutti gli Stati dell’Unione, nonché da diverse importanti dogane estere, quali USA, Canada, Messico, Cina, Giappone, India, Corea del Sud, ecc.

All’autorizzazione AEO l’impresa arriva dopo essersi sottoposta ad un audit specifico da parte dell’Agenzia delle Dogane.

I professionisti del gruppo Battaglino, (spedizionieri doganali ed avvocati), sono in grado di supportare il richiedente in tutte le attività finalizzate all’ottenimento dell’AEO e ciò mediante una fase di pre-audit, che consiste in un check delle procedure aziendali e in un successivo intervento correttivo, (ove necessario). 

Se richiesto, partecipiamo inoltre a tutte le fasi dell’audit vero e proprio, svolto direttamente dall’Agenzia delle Dogane presso l’azienda richiedente.

Articoli correlati

Ancora una pronuncia sull’autenticità dei certificati di origine
La vicenda oggetto della recente sentenza della Commissione tributaria regionale di Genova…
Ancora una pronuncia sul valore doganale della merce
La vicenda oggetto della recente sentenza della Commissione tributaria…
La nuove normative europee sul dual use
L’Unione europea è recentemente intervenuta per modificare la disciplina dual-use…

Gli altri servizi